Documento senza titolo


Cos’è il Counseling?

Il counseling è una professione della relazione d’aiuto disciplinata ai sensi della legge nazionale 4/2013. Carl R. Rogers, nato negli Stati uniti nel 1902 e considerato fondatore del Counseling nel suo significato attuale, ci dice che “un counseling efficace consiste in un rapporto flessibile, ma ben strutturato, che permette al soggetto di raggiungere un grado di autocomprensione tale da consentirgli di adottare provvedimenti positivi, alla luce di questo suo nuovo orientamento”.
Una definizione attuale ci dice che il Counselor, attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi. In aggiunta, il Counselor ad indirizzo Olistico opera secondo un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso.
Integra le competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, corporee, artistiche e meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona”(Siaf Italia).
L’intervento non è di natura sanitaria o clinica. Ha a che fare con l’area del conflitto, della confusione, dell’ambivalenza, del turbamento emotivo in seguito a stress nei vari ambienti di vita, in persone altrimenti integrate e adattate.
PRIMO COLLOQUIO CONOSCITIVO e GRATUITO, per verificare insieme se questa opportunità sia in linea con le esigenze del cliente.

In cosa consiste una seduta di Counseling?

La seduta di counseling consiste in un colloquio della durata di un’ora dove la persona viene accompagnata, a partire da un tema che porta, nell’esplorazione dello stesso, nel guardarlo da diverse angolature e punti di vista, per giungere ad una maggiore consapevolezza, alla definizione del proprio bisogno sottostante e all’attivazione delle risorse e strategie per fronteggiarlo, stimolando la capacità di autodeterminazione del cliente.
Esistono diversi indirizzi nelle scuole di Counseling.
La mia formazione abbraccia uno sguardo olistico e integra il colloquio con un percorso esperienziale.
La seduta completa prevede, oltre all’ora di dialogo, una seconda ora dove viene proposta una tecnica di lavoro con il respiro: "Il Respiro consapevole Integrale@". (Scopri di piu')